Milano
Lo sapevate?

Tradizione dell'Aperitivo


La tradizione dell’Aperitivo fu inaugurata proprio dai Milanesi e si configura come una delle tradizioni più antiche degli Italiani. L’aperitivo è una versione italiana dell’happy-hour anglosassone. Quasi tutti i bar e i locali lo offrono. L’ora tradizionale per l’aperitivo è tra le ore 19 e le 21.

Giuseppe Verdi


Nel 1883, il grande compositore Giuseppe Verdi si recò a Milano per entrare al Conservatorio, ma non venne accettato. Tra le ragioni del fallimento era annoverato il suo scarso livello nel suonare il pianoforte e la mancanza di talento musicale. Ora il Conservatorio di Milano è intitolato a Verdi, proprio quel compositore che era stato, una volta, rifiutato.

Cattedrale del Duomo


La prima pietra della Cattedrale di Milano fu posta nel 1386 e la cattedrale venne completata solo negli anni 80 del XIX secolo. La costruzione durò quindi quasi 500 anni.

Centro della Moda


Milano è considerata il centro della moda per eccellenza in tutto il mondo. La città ospita le sedi centrali e le attività di alcuni tra i maggiori stilisti internazionali tra cui Gucci, Prada, Armani, Versace e Dolce&Gabbana.

Palazzo Serbelloni


Nel famoso Palazzo Serbelloni di Milano Napoleone soggiornò per tre mesi con Giuseppina nell’agosto del 1796.

Piccioni in Piazza


Piazza Duomo è sempre affollata di piccioni, nonostante questo, la statua di Re Vittorio Emanuele II che vi si trova al centro rimane sempre perfettamente immacolata. Il segreto è la folla di persone che, salendo sul monumento, tiene lontani i piccioni.

Calcio a Milano


Milano è l’unica città europea le cui squadre di calcio abbiano vinto sia la Coppa europea sia quella internazionale. Entrambe le squadre giocano allo Stadio Meazza, a San Siro.

Chinatown


Sapevate che Milano ha la “sua Chinatown” in zona Paolo Sarpi? Molti dei lavoratori sono immigrati cinesi che prima lavoravano nell’industria della seta.