Milano
Attrazioni

Arco della Pace


 

 
Un arco trionfale, costruito per volere di Napoleone nel 1807 dall'architetto Luigi Cagnola, che inquadra meravigliosamente l'entrata al parco più ampio di Milano. L'Arco della Pace è un trionfale arco al confine sud dell'esteso Parco Sempione.

Basilica di S. Ambrogio


 

 
Una delle più antiche basiliche di Milano, costruita tra il 379 e il 389 su richiesta del Vescovo di Milano Ambrogio. Ristrutturata nell'IX secolo, divenne il modello per eccellenza per l'architettura romanica. Si consiglia di non perdere la cripta di S. Ambrogio, l'Altare d'oro di S. Ambrogio, il Sarcofago Di Stilicone.

Castello Sforzesco


 

 
L'antico centro di potere della città è situato a un chilometro a nord-ovest dal Duomo. Costruito nel XIV secolo sotto la dinastia dei Visconti, il castello fu convertito in una vera “casa dei tesori” attorno al 1900. I suoi dodici musei e archivi raggruppano opere d'arte che datano dai tempi antichi fino al Rinascimento.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie


 

 
La Chiesa di S. Maria delle Grazie, completata nel 1479 è un capolavoro di architettura gotica e rinascimentale. È conosciuta in tutto il mondo per ospitare l'affresco “L'Ultima Cena” di Leonardo da Vinci.

Duomo di Milano


 

 
La grandiosa cattedrale gotica di Milano è la terza in Europa per grandezza (dopo S. Pietro a Roma e la cattedrale di Siviglia). Per completare la costruzione della famosa cattedrale ci vollero cinque secoli. La magnifica vista dal tetto, raggiungibile con ascensore o scale, è imperdibile.

Galleria Vittorio Emanuele


 

 
Uno dei più antichi centri commerciali al mondo, costruita da una compagnia britannica e dedicata a Vittorio Emanuele II nel 1867. Al giorno d'oggi la Galleria ospita sia negozi di lusso rivolti alla haute couture, alla vendita gioielli, libri e quadri, sia ristoranti, locali e bar.

Palazzo Reale di Milano


 

 
Palazzo Reale ha origini antiche e la sua storia è legata a quella di Milano e delle famiglie che la governarono. Oggi il palazzo è luogo di importanti mostre oltre che un centro culturale di oltre 7 mila m².

Pinacoteca di Brera


 

 
La Galleria d'Arte di Brera ospita una delle più importanti collezioni d'arte del Rinascimento in Italia, con oltre 500 opere che spaziano dal XIV al XX secolo. Aperta al pubblico nel 1809, è collocata in un meraviglioso palazzo del XVII secolo.

Teatro alla Scala


 

 
Conosciuta come “la casa dell'Opera”, la Scala venne inaugurata nel 1778 con l'opera di Antonio Salieri Europa Riconosciuta. La Scala è stata luogo di molte prime famose come la Norma di Bellini, l'Otello e il Falstaff di Verdi e Madama Butterfly e il Turandot di Puccini.